Miglior Hosting WordPress Gestito

Come scegliere il miglior hosting WordPress gestito per creare un sito web o blog? Innanzitutto spieghiamo brevemente questi tre termini: hosting, WordPress, gestito.

L’hosting è lo spazio che occupa che il nostro sito web o blog su un server. WordPress è la piattaforma CSM (Content Management System) installata sul proprio hosting e che serve per creare il sito web. Per hosting WordPress gestito significa che la società che offre tale servizio si occuperà della corretta funzione dello stesso, degli aggiornamenti, della scansione del sito alla ricerca di eventuali minacce, dell’ottimizzazione delle prestazioni, dei backup periodici del sito stesso e del supporto in caso di bisogno di assistenza.

Per quanto riguarda l’installazione di WordPress, anche per questo non abbiamo nulla da temere perché questa sarà effettuata in automatico e senza dover installare nessun programma sul proprio PC.

Da questa premessa si può dedurre che scegliendo un hosting WordPress gestito, avremo la possibilità di creare un sito web, o un blog, da zero senza alcun pensiero se non quello di occuparci dei suoi contenuti.

Valutazioni per la scelta di un hosting WordPress gestito

Le caratteristiche principali per scegliere il migliore hosting WordPress gestito sono solamente quattro, tutte di pari importanza. Queste sono: l’efficienza e le alte prestazioni, la sicurezza, la qualità del supporto e il prezzo.

Il servizio che rispetta più di tutti queste caratteristiche è SiteGround, una piattaforma fondata nel 2003 e che offre i più alti livelli di prestazione in assoluto ad prezzi tra i più bassi sul mercato.

Se molte altre piattaforme di hosting WordPress preinstallato a parità di prestazioni e servizi offerti hanno prezzi simili a SiteGround,  quando si tratta di optare per un piano di hosting WordPress preinstallato e gestito, quest’ultimo offre un rapporto qualità/prezzo nettamente migliore.

Una delle caratteristiche molto importanti ed apprezzate di SiteGround è quella di disporre di server potenziati che permettono una navigazione veloce e senza interruzioni del nostro sito web. Questo è uno dei fattori chiave per una buona indicizzazione sui motori di ricerca ed avere quindi una maggior probabilità di trovarci ai primi posti su Google.

Altra particolarità non da poco è la possibilità di migrare il proprio sito web già esistente su SiteGround. Questo è reso possibile mediante un plugin gratuito, SiteGround Migrator, oppure con l’aiuto dell’ottimo supporto italiano.

Tutti i piani dell’hosting WordPress gestito SiteGround comprendono i servizi più importanti. Tra questi abbiamo gratis: Dominio, Certificato SSL (sito https), Backup giornalieri, CDN gratis, Database MySQL illimitati, Account Email e Garanzia di rimborso fino a 30 giorni.

SiteGround quale piano usare

SiteGround offre diversi piani, ma è assolutamente consigliabile iniziare con il piano StartUp, che comprende tutte e funzionalità di cui abbiamo bisogno.

Cliccando sul pulsante qui sotto potete beneficiare di uno sconto del 54% sull’acquisto di qualsiasi piano di SiteGround.

SiteGround installare WordPress

Installare WordPress su SiteGround è un processo completamente automatico.

Prima di tutto, dopo aver selezionato il piano StartUp, si dovrà scegliere il dominio (esempio www.miosito.it ) e procedere con la compilazione dei dati richiesti per l’acquisto.

 

Fatto questo arriverà l’Email di conferma, quindi cliccare sul link per accedere al SiteGround, quindi, in alto, nel menu, cliccare su “Siti web” poi su SITE TOOLS.

Sulla pagina successiva, procedere come nella figura sotto, scegliendo di installare solo WordPress oppure WordPress+WooCommerce per un sito E-Commerce ed in pochi minuti il nuovo sito WordPress sarà online.

Se si seleziona solamente WordPress è possibile aggiungere WooCommerce anche successivamente. WooCommerce è il miglior plugin per siti E-Commerce gratis, installabile attraverso la piattaforma di WordPress.

Proseguire con la compilazione dei dati richiesti: nome del Dominio che avete scelto, percorso di installazione si deve lasciarlo invariato, selezionare la lingua (italiano) e togliere la spunta su “Installa con WordPress Starter”

Entra in SiteGround qui e ottieni lo sconto immediato!

Lascia un commento