Miglior Hosting WordPress

Cos’è un hosting per sito web?

Cos’è un hosting e come scegliere il miglior hosting WordPress? In poche parole l’hosting è lo spazio web che ospita un sito o blog e questo sarà più o meno grande in relazione al progetto si intende realizzare.

Difficilmente in fase di realizzazione di un progetto, sito o blog che sia, si può prevedere a priori lo spazio web che esso andrà ad occupare su un server. Per questo motivo, fortunatamente, i servizi di hosting offrono dei piani in abbonamento, in base alle necessità del webmaster.

Ogni servizio di hosting ha infatti dei piani in abbonamento mensili o annuali, modificabili in qualsiasi momento. Per esempio se un sito web è di poche pagine ed è raggiunto da un numero limitato di visitatori mensili, lo spazio occupato su un server sarà minimo. Qualora il sito web avesse un determinato sviluppo e i visitatori lo raggiungessero in quantità maggiore, questo avrà bisogno di uno spazio maggiore. Ecco quindi che si dovrà aumentare lo spazio hosting.

I servizi di hosting sono oramai a centinaia, ma è bene fidarsi solo dei pochi già affermati.

Come scegliere il miglior hosting WordPress?

La scelta di un ottimo servizio di hosting dovrà essere fatta in relazione alle proprie necessità.

Personalmente, a partire dal 2012, ho creato diversi siti web e utilizzato più di un hosting a seconda delle mie necessità tecniche.

Un buon hosting deve avere almeno tre caratteristiche: elevate prestazioni, certificato HTTPS, o SSL (sito sicuro) compreso e un prezzo onesto in relazione ai servizi offerti. Il certificato SSL, rappresentato dalla forma di lucchetto, protegge le interazioni tra i tuoi clienti e il tuo sito web tramite un collegamento crittografico tra il tuo server e i loro browser.

Dalla mia esperienza, se volete realizzare un blog, un sito vetrina o un sito aziendale, consiglio vivamente un hosting WordPress. Un hosting WordPress è un servizio che offre uno spazio web sui propri server dove avrete WordPress già installato e pronto all’uso. Questa è un’ottima scelta perché non tutti hanno le capacità tecniche di scaricare il software e caricarlo sul server. Con un hosting WordPress è sufficiente registrarsi, scegliere il dominio (nome del sito) ed il sito è pronto per essere costruito! Niente di più semplice quindi!

Migliori hosting WordPress 2020

La scelta di un hosting è la fase più delicata in previsione di realizzare un sito web, poiché, è vero che si può cambiare in qualsiasi momento, ma non è sempre un processo semplice. L’ideale è scegliere un buon servizio e mantenerlo per sempre (per la durata della vita del progetto).

Quando si sceglie un hosting prestate la massima attenzione all’offerta! Spesso per attirare nuovi clienti alcuni hosting “sparano” prezzi mensili di pochi euro per poi obbligarvi a passare ad un piano superiore molto più caro, perché le risorse per il vostro sito non saranno sufficienti. Oppure molti hosting partono da piani mensili di pochi euro per il primo anno per poi triplicare l’offerta nei successivi.

Dalla mia esperienza posso consigliare con la massima sicurezza tre servizi di hosting:

VHosting,   SiteGround  e   Cloud Wais.   Vediamoli nei dettagli.

Scelta numero 1

VHosting: hosting italiano, piani molto convenienti, comprendenti dei servizi fondamentali (sito WordPress preinstallato, velocità, certificato SSL, Backup automatico, dominio compreso). Probabilmente, nel complesso, considerando il prezzo, le prestazioni e servizi offerti è il miglior hosting WordPress in assoluto di tutti i presenti sul mercato.

piani hosting WordPress Vhosting

Scelta numero 2

SiteGround: a differenza di VHosting offre piani di hosting WordPress gestito. Se VHosting possiamo considerarlo uno dei migliori hosting WordPress preinstallato, SiteGround è probabilmente il miglior hosting WordPress gestito in considerazione del costo dei piani offerti con i relativi servizi e all’affidabilità. Dispone anche di un supporto italiano! Per il resto, come VHosting, anche nel suo piano più economico comprende certificato SSL e dominio compreso.

Sul discorso dell’hosting gestito vorrei fare una precisazione: la differenza che sta nell’avere un hosting WordPress preinstallato e gestito, è minima. In entrambi i casi, in seguito a registrazione e scelta del piano, si ha immediatamente un sito WordPress pronto all’uso. WordPress gestito è dedicato a chi vuole zero pensieri in termini di aggiornamenti, backup, ecc. Come contro dell’avere un hosting WordPress gestito è un costo maggiore del servizio. Per questo motivo, dal mio punto di vista la scelta migliore ricade su VHosting.

Offerta del momento! 54% di sconto su tutti i piani accedendo a SiteGround da questo articolo

Siteground Hosting WordPress Gestito

Scelta numero 3

Cloud Wais: Hosting WordPress gestito rivolto a chi ha picchi di traffico occasionale. Un po’più caro di SiteGround solo perché non c’è nessuna promozione in corso. Anche Cloud Wais offre WordPress gestito, certificato SSL compreso, Backup automatico, dominio compreso.  Se si dispone di un sito non di grandi dimensioni e mantenendo quindi il piano da 10$ al mese è leggermente più conveniente di SiteGround, ma di contro ha il supporto solo in lingua inglese.

Hostig WordPress Gestito CloudWais

Lascia un commento