Miglior Piattaforma E-Commerce

Scegliendo la miglior piattaforma e-commerce, creare un sito per vendere prodotti o servizi online oggi è relativamente facile e alla portata di tutti, a differenza di un tempo dove le aziende dovevano acquistare potenti e onerosi software, oltre ad un hosting dedicato per ospitare il sito web e-commerce. 

Un sito e-commerce può essere di due tipi: con o senza magazzino. Un sito e-commerce con magazzino è tipico di un sito e-commerce aziendale, dove in pratica si inseriscono i propri prodotti per la vendita online. Al contrario, se non c’è magazzino si tratterà di creare un sito e-commerce in dropshipping. Tradotto in italiano, dropshipping significa, infatti, “scaricare la consegna”.

Il dropshipping è un business che può far guadagnare realmente molti soldi e generare reddito passivo.

Online esistono moltissime piattaforme per la realizzazione di siti e-commerce che si adattano ad entrambe le soluzioni.

Migliori piattaforme e-commerce, caratteristiche

Come scegliere la miglior piattaforma di e-commerce? Che sia un sito e-commerce aziendale (con magazzino), oppure un sito e-commerce in dropshipping, la scelta della piattaforma deve essere ponderata in base ad importanti elementi: prezzo, solidità della piattaforma (affidabilità), semplicità di utilizzo, possibilità di personalizzare il design, assistenza, scalabilità (se il proprio e-commerce cresce in termini di traffico, vendite, ecc, si deve aver la possibilità di potenziarlo ), versione mobile del sito e performance (velocità di caricamento, che ha una duplice importanza: maggior conversione da parte dei clienti e miglior posizionamento sui motori di ricerca; la velocità di caricamento di un sito è, infatti, un fattore determinante per farsi trovare primi su Google, Bing, ecc.).

Come scegliere la miglior piattaforma di e-commerce?

Ad oggi, online, esistono decine di piattaforme di e-commerce e la scelta potrebbe essere piuttosto difficile. Tenendo però in considerazione i fattori appena descritti, si farà subito una forte scrematura. Molte di queste piattaforme o software di e-commerce, infatti, o esercitano prezzi troppo elevati, o sono incomplete; ovvero mancano di uno o più elementi fondamentali per un successo del nostro sito e-commerce, ma anche per la possibilità di apportare eventuali modifiche strutturali.

Migliori piattaforme e-commerce gratis e a pagamento

Chiamarle piattaforme di e-commerce gratuite non sarebbe molto corretto. Ovvero, questi software di e-commerce sono sì gratuiti, ma bisogna fare sempre i conti con i costi dell’hosting e dei servizi connessi, quali la messa in sicurezza e del sito, i servizi accessori, la manutenzione, ecc.

Le piattaforme di e-commerce gratuite, dette anche open source, hanno quindi delle grosse limitazioni.

Innanzitutto bisogna avere delle competenze come sviluppatore di siti internet. Poi si deve saper scegliere il servizio di hosting più adatto, il che non è sempre facile soprattutto quando si tratta di un sito e-commerce che ha bisogno di una certa scalabilità.

L’hosting per un e-commerce comporta dei costi in abbonamento maggiori rispetto ad un sito web tradizionale o ad un blog. L’e-commerce, infatti, necessita di un hosting che garantisca velocità. Un sito e-commerce veloce, come abbiamo visto, ha un miglior posizionamento sui motori di ricerca e tassi di conversione più elevati, quindi un sito e-commerce gratis, è in realtà tutt’altro che gratis!

Per questo è preferibile optare per delle piattaforme di e-commerce già pronte all’uso, conosciute anche come “costruttori di siti”. Alcune di esse offrono dei periodi di prova gratuiti o, addirittura dei piani iniziali gratis.

Qui di seguito saranno indicati le migliori piattaforme di e-commerce, considerando prezzo, personalizzazione, posizionamento, solidità, scalabilità, semplicità e assistenza.

ECWID piattaforma e-commerce gratuito

La piattaforma di e-commerce Ecwid, fondata nel 2009, è una tra le più popolari e disponibile anche in italiano.

Ecwid è uno dei pochi servizi online per creare un sito e-commerce gratis. Sicuramente tra quelli presenti, Ecwid è quello che rispetta tutti i parametri che lo rendono il migliore in assoluto. Con Ecwid puoi impostare un account gratuito e tenerlo attivo a tempo indeterminato. Molti altri servizi, invece danno al massimo una prova gratuita.

Con Ecwid puoi creare un e-commerce da zero in pochi minuti, oppure, se si dispone già di un sito web, è possibile implementare Ecwid su qualsiasi piattaforma esistente, CSM o social network.

In poche parole con Ecwid si può creare un sito e-commerce in pochi minuti o utilizzarlo su un sito di proprietà già esistente. Sarà possibile anche vendere attraverso Facebook, Instagram o sui marketplace di Amazon ed Ebay.

La piattaforma di Ecwid permette di creare un negozio online dove si può vendere in tutto il mondo grazie a più di 40 metodi di pagamento ed il supporto per la traduzione in oltre 50 lingue. Per di più, Ecwid, può vantare un enorme privilegio sulla concorrenza, quello di aggiornare l’inventario in automatico nella propria dashboard, in modo da sincronizzare i propri negozi.

Se si sta cercando un servizio per creare un sito e-commerce in dropshipping, anche in questo caso Ecwid è la soluzione ideale!

Tutte le altre informazioni si trovano all’interno del sito ufficiale qui: Ecwid.com, crea il tuo sito e-commerce gratis!

miglior piattaforma e-commerce gratis
miglior piattaforma e-commerce gratuita

3dcart piattaforma e-commerce per piccole imprese

Anche 3dcart è una piattaforma di e-commerce molto valida, completa di tutte le funzionalità, sia per piccole che per grandi aziende. Dispone di piani tariffari piuttosto economici per creare un sito e-commerce partendo da zero.

Quali sono le caratteristiche principali di 3dcart? La creazione di un sito e-commerce con questa piattaforma è piuttosto semplice.  Dispone di tutti i componenti essenziali come i sistemi per la gestione di ordini e spedizioni, nonché per la sicurezza dei dati. Il team di 3dcart offre un’eccezionale assistenza 24/7 via email, telefono (in lingua inglese) e social.

3dcart si contraddistingue da altri software di e-commerce per le sue potenti funzionalità SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). Quali sono queste funzionalità SEO? I temi di 3dcart si adattano a ogni tipo di dispositivo, desktop o mobile. Le pagine dei prodotti sono caricate come pagine AMP (Accelerated Mobile Pages) che ne migliorano la velocità di caricamento sui dispositivi mobili. 3dcart utilizza un codice ottimizzato che consente di caricare per primi i contenuti più importanti al fine di migliorare l’esperienza di navigazione da parte dell’utente. Con 3dcart è anche possibile creare URL personalizzati, inserire parole chiave, titoli nei link, ecc. Tutti questi elementi sono determinanti per un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Per questa caratteristica, soprattutto le piccole aziende, i professionisti o i freelancer, possono trarne enorme beneficio in termini di visibilità.

Per tutte le altre informazioni vai al sito ufficiale qui: 3dcart.com, inizia la prova gratuita per 15 giorni

3dcart creare sito e-commerce inizia le prova gratuita per 15 giorni

Weebly e-commerce

Weebly è il famosissimo software per creare siti web e tra le più utilizzate al mondo. Il sito è disponibile anche in italiano! Pure con Weebly abbiamo la possibilità di creare un sito e-commerce in modo semplice ed intuitivo, grazie all’editor potente e professionale drag and drop. 

Anche questa piattaforma di e-commerce è completa di tutti gli elementi essenziali per essere considerata una delle migliori.

Punti di forza di Weebly rispetto ad altri software di e-commerce: servizio di email marketing integrato, gestione dell’inventario e molte altre caratteristiche esclusive per ogni piano, consultabili nel sito ufficiale. Anche i prezzi per la piattaforma di Weebly e-commerce, in relazione ai servizi offerti, sono tra i più onesti.

Per maggiori dettagli visita il sito ufficiale: Weebly.com, il software di e-commerce professionale ed economico

Weebly creare sito e-commerce economico

VEVS Website Builder miglior piattaforma e-commerce per vendere servizi

VEVS Website Builder è una piattaforma per creare siti web molto eleganti, verticalizzata sulla vendita di servizi per ogni nicchia di mercato.

Per questa sua caratteristica esclusiva, VEVS è il miglior costruttore di siti e-commerce per la vendita di servizi da parte di aziende e professionisti. In pratica è un software pensato ad imprenditori che svolgono attività offline.

Questa piattaforma ha un’interfaccia intuitiva che permette anche ai principianti di costruire il loro sito e-commerce.

La piattaforma VEVS è completa di tutte le funzionalità e-commerce essenziali e soddisfa tutte le condizioni per essere una delle migliori. Tutti i temi si adattano a ogni tipo di dispositivo e sono ottimizzati per i motori di ricerca; questo è molto importante soprattutto le piccole aziende, che saranno facilmente trovate per esempio su Google, Bing o altro.

L’e-commerce di VEVS ha tutti gli strumenti di vendita integrati, si potranno quindi ricevere gli ordini, gestire le prenotazioni, elaborare pagamenti e automatizzare gli appuntamenti, il tutto con la massima semplicità e senza essere un esperto di programmazione.

Per tutte le altre info ed i settori aziendali e professionali supportati visita il sito ufficiale: VEVS inizia la prova gratuita di 7 giorni.

miglior piattaforma e-commerce per vendere servizi online
miglior costruttore siti e-commerce per vendere servizi
miglior piattaforma per vendere servizi online

Lascia un commento