Miglior Programma per Creare Siti Web

Le migliori piattaforme per creare siti web

Come creare un sito professionale in pochi minuti? Qual’è il miglior programma per creare siti web aziendali? Ad oggi, online, si trovano decine di piattaforme per creare siti web in maniera semplice e senza saper programmare. Il vantaggio di utilizzare queste piattaforme online, conosciute anche come Sitebuilder, o costruttori di siti web, è quello di non dover scaricare nessun software e alcuni di essi danno la possibilità di poter creare gratis il proprio sito web.  

I costruttori di siti web online che danno la possibilità di creare un sito web gratis ti assegneranno un dominio di terzo livello. Cos’è il dominio di terzo livello? Facciamo un esempio: se il sitebuilder fosse “sitebuilder.com”, allora il nome del tuo sito sarà “nometuosito.sitebuilder.com”. Questo sarà tuo e gratis per sempre! Un sito di terzo livello non darà un’immagine molto professionale verso il tuo pubblico o i tuoi clienti e nemmeno sarà mai ben posizionato sui motori di ricerca (Google, Bing, ecc.).

A questo punto si dovrà fare una scelta a seconda dell’utilizzo del sito. Se questo è un sito vetrina da utilizzare come presentazione per i propri clienti, un dominio di terzo livello ci può anche stare. Differente sarà se il sito web dovrà avere un’immagine professionale ed essere ben posizionato sui motori di ricerca. Facciamo l’esempio di un negozio di articoli per la pesca sportiva situato a Trento. Con un dominio di esempio “lapescasportiva.it”, gli utenti che cercheranno su google determinate parole chiave come: “articoli per la pesca a Trento”, “canna da pesca a Trento”, ecc, è molto probabile che il sito si troverà nelle prime posizioni di Google. Il posizionamento sarà fondamentale se il sito web è un e-commerce, poiché le vendite online ovviamente non hanno confini territoriali!

Come scegliere il miglior sitebuilder?

Alla luce di quanto appena spiegato e dopo aver visto l’importanza di dare al proprio sito un dominio proprio, è giunta la fase più difficile: la scelta del servizio per la costruzione di siti web, il sitebuilder.

Un ottimo sitebuilder deve rispettare quattro caratteristiche: facilità di utilizzo, ottima presentazione grafica, qualità del servizio e prezzo. Vediamole nei dettagli:

Facilità di utilizzo: soprattutto per chi ha poca o nessuna esperienza di realizzazione di siti, è fondamentale che un programma per costruire siti web sia di semplice uso. Tutti oramai utilizzano il “drug and drop”, o trascinamento degli elementi attraverso il mouse (titoli, testo, immagini, codici html, ecc).

Ottima presentazione grafica: un sito, oltre ad essere facile da costruire, deve presentarsi bene al pubblico con una bella impaginazione e una funzione responsive (che si adatta a qualsiasi dispositivo mobile).

Qualità del servizio: sicurezza (certificato SSL, cioè il prefisso https), velocità server, spazio di memoria.

Prezzo: è il canone mensile o annuale del sito web che si andrà a pagare nel caso in cui si volesse passare da un dominio di terzo livello ad uno di secondo per dare un’impronta professionale al vostro sito. Quello del prezzo è un parametro molto importante perché ci sono troppi servizi di costruttori di siti che offrono pacchetti base di abbonamento economici, ma che poi costringono a fare un upgrade perché le risorse richieste dal vostro sito a breve saranno insufficienti.

Migliore programma per creare siti web aziendali

Considerando le caratteristiche che un ottimo sitebuilder deve rispettare, ci sentiamo di consigliare con certezza due programmi per siti web. Vediamoli nei dettagli.

#1 Weebly

Il primo, di estrema facilità e affidabilità, è Weebly; probabilmente il miglior programma per creare siti web dal 2006, anno in cui è stato fondato.

Weebly spicca per la sua semplicità di utilizzo (forse è la soluzione migliore per i neofiti) e alla qualità del servizio. Weebly è molto amato anche dai professionisti per l’ottimo design dei siti web creati con questa piattaforma. Questo sitebuilder, infatti, permette di realizzare in poco tempo siti web di alta qualità grafica, grazie anche all’ampia scelta di template orientati verso ogni tipo di azienda o business.

Weebly, caratteristiche principali:

Prezzo: è una tra le più economiche piattaforme per creare siti web, a fronte di un eccellente qualità del servizio. In più offre la possibilità di creare un sito web gratis, con dominio di terzo livello, per sempre.

Il potente editor drag and drop di Weebly e la configurazione guidata ti permettono di raggiungere il traguardo più velocemente, senza dover programmare.

Weebly comprende un certificato SSL gratis e ampio spazio di archiviazione, fino ad illimitato, per poter caricare più immagini, video o altri file.

Con Weebly puoi scegliere tra creare un sito web, un e-commerce o una piattaforma di marketing. La piattaforma è multilingua ed è ottimizzato per tutti i dispositivi mobili. 

Weebly è l’unica piattaforma che ti permette di modificare e gestire il tuo sito o negozio da qualsiasi dispositivo grazie alle App per Android ed iOS.

Visita il sito qui: Weebly.

 

Miglior Programma per creare siti web

#2 VEVS Website Builder

Il secondo miglior programma per creare siti web è VEVS Website Builder.

VEVS Website Builder è adatto per la realizzazione di siti web per aziende di qualsiasi settore.

Con VEVS puoi creare sia un sito web standard per presentare i servizi e i prodotti della tua azienda, oppure un e-commerce dotato di un robusto software aziendale.

Con VEVS ottieni un sito web elegante e completo dotato di tutte le funzionalità di e-commerce essenziali per la tua specifica nicchia aziendale.

I prezzi dei siti e-commerce sono più che buoni e per alcuni settori si parte anche da zero Euro al mese. Tutti i piani tariffari mensili variano in base al tipo attività e alla resa del sito in termini di numero di clienti acquisiti per mese. Per i siti aziendali standard puoi esplorare tutti modelli di siti web aziendali e provarli gratis di una settimana per conoscere tutte le funzionalità. 

Dispone di ampia scelta di template in base al settore della vostra attività e il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo. È ottimizzato anche per i dispositivi mobili e dispone di certificato SSL.

Un altro punto di forza di VEVS Website Builder è quello di poter osservare tutti i principali siti realizzati con questo servizio nella sezione “i nostri clienti”. Tale funzione può rivelarsi un ottimo spunto su come costruire e organizzare graficamente (menù, testo, immagini) il proprio sito web.

È in lingua inglese, ma durante la creazione del proprio sito, è possibile inserire una lingua predefinita, per esempio l’italiano, e tutto la piattaforma sarà automaticamente tradotta in italiano. Se poi si vuole raggiungere un pubblico internazionale, nel nostro sito web si possono aggiungere più lingue.  Dispone comunque anche di un supporto multilingue.

Visita il sito qui: VEVS Website Builder.

Miglior programma per creare siti web aziendali professionali

Lascia un commento