Password Manager Sicuro

Password Manager sicuro, gratis ed economico, come scegliere il migliore?

Il password manager, o gestore di password, è un programma sempre più indispensabile che permette la gestione dei nostri dati d’accesso, login e password, da un’unica interfaccia.

In internet si trovano decine, se non centinaia, gestori di password, alcuni affidabili, altri meno, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei nostri dati.

Come scegliere il miglior Password Manager?

Un ottimo Password Manager deve rispettare principalmente tre caratteristiche: deve essere sicuro, di semplice utilizzo e preferibilmente economico.

Personalmente ho provato alcuni Password Manager, alcuni li ho trovati poco intuitivi anche se tutto sommato abbastanza semplici da impostare, altri incompleti in quanto si poteva gestire i dati di login e password, ma non le carte di credito. Per la maggior parte di questi programmi ho scelto le versioni in abbonamento perché quelle gratuite non soddisfavano appieno i principali requisiti che un buon gestore di password dovrebbe avere. In tutti i casi c’era la garanzia soddisfatti o rimborsati dopo un periodo di prova di 30 giorni, che comunque è sempre andato a buon fine.

Password Manager sicuro e di semplice utilizzo

La scelta finale del miglior Password Manager, alla fine è ricaduta su NordPass per diversi motivi.

NordPass sembra essere il Password Manager più sicuro in assoluto. Oltre all’autenticazione a due fattori, NordPass utilizza il protocollo crittografico XChaCha, l’algoritmo per la protezione dei dati utilizzato anche da Google e Cloudfare. Inoltre utilizza il protocollo denominato “Zero-Knowledge Architecture”, architettura a conoscenza zero, mediante il quale l’utente ha la chiave per sbloccare il proprio account, ma NordPass non può accedervi. Ciò significa che nemmeno il team di NordPass può essere a conoscenza delle password perché tutti i dati inseriti nel proprio database sono crittografati attraverso la password principale , il che rappresenta una sicurezza in più anche nel caso improbabile che i server di NordPass venissero violati. Se per qualche motivo si dimenticasse la password principale, questa può essere recuperata attraverso un codice di recupero che viene inviato al momento della registrazione a NordPass.

La sicurezza è l’elemento fa emergere NordPass dai gestori di password concorrenti; non per nulla il software è di proprietà di NordVPN, considerato uno dei migliori servizi VPN in assoluto.

Per quanto riguarda l’utilizzo ed il prezzo, NordPass ha un’interfaccia intuibile e di una facilità estrema adatta anche ai meno esperti di tecnologia, tutto ad un costo nettamente inferiore dei migliori concorrenti come Dashlane, LastPass e 1Password (che costano tutte addirittura quasi il triplo nei piani più economici, con abbastanza similitudine nei servizi offerti).

Problemi di sicurezza con alcuni gestori di password

Sia Dashlane, LastPass, 1Password, Keepass e altri gestori di password popolari hanno evidenziato dei bug che, secondo alcuni esperti, attraverso un malware possono intercettare le password durante l’utilizzo di questi software. Il problema non sussiste se le password sono salvate all’interno del computer, bensì durante il loro utilizzo. NordPass, invece, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, non mette a rischio le password e altri dati conservati nel database dell’utente.

NordPass caratteristiche oltre alla sicurezza

  • App desktop per Windows, Linux e Ma e App mobili per Android ed iOS.
  • Estensioni del browser per Chrome, Edge Beta, Opera e Mozilla Firefox.
  • Facile importazione delle password (possibilità di importarle dal browser, oppure da un file CSV con le password esportate da un altro gestore di password).
  • Sincronizzazione fino a 6 dispositivi con un unico account.
  • Memorizzazione illimitata delle password anche con account gratuito.
  • Non solo password, ma anche numeri e dati delle carte di credito.
  • Possibilità di organizzare tutte le password o i dati delle carte di credito in cartelle in base allo scopo d’uso (affari, divertimento, acquisti, ecc.).

NordPass: Password Manager gratis per sempre o economico se in abbonamento

NordPass offre essenzialmente tre piani: uno gratuito, uno individuale e uno familiare.

Il piano gratuito comprende tutte le funzioni che abbiamo descritto. L’unico limite della versione gratuita è quello di poter essere utilizzato su un solo dispositivo per account.

Nella versione in abbonamento, che comunque ha un costo veramente economico, si possono sincronizzare fino a 6 dispositivi contemporaneamente.

Il piano familiare di NordPass supporta 5 account unici, ognuno dei quali può sincronizzare fino a 6 dispositivi.

Tutti i piani in abbonamento sono coperti dalla garanzia soddisfatti o rimborsati con termine di 30 giorni!

Clicca QUI per accedere ottenere NordPass Gratis o accedere all’offerta esclusiva!

miglior password manager sicuro

Lascia un commento