Creare un sito web senza WordPress

In internet ci sono diversi programmi online per creare un sito web senza utilizzare WordPress.

Questi strumenti si chiamano sitebuilder, o costruttori di siti, che permettono di creare un sito web in modo semplice e senza nessuna conoscenza informatica.

I costruttori di siti web sono spesso utilizzati anche da aziende o professionisti, sia per creare una semplice presentazione dell’attività, sia per la realizzazione di veri e propri e-commerce completi i strumenti per la vendita, prenotazioni, ecc.

Miglior programma per creare un sito web italiano senza WordPress

La scelta di un software per creare un sito web professionale spesso può risultare difficile; si dovranno quindi fare delle valutazioni molto importanti.

Quali sono le caratteristiche principali se non indispensabili di un ottimo servizio per costruire un sito web senza WordPress e in italiano?

Innanzitutto deve fornire un servizio di hosting eccellente, deve comprendere il certificato SSL e ovviamente tutto ad un prezzo ragionevole.

Per hosting eccellente intendiamo un servizio ospitante il sito internet o il negozio online che offra uno spazio web di grandi dimensioni, veloce e che garantisca un’assistenza continua e 24 ore su 24. 

Il certificato SSL assegna al sito web il prefisso https, contrassegnato, per intenderci, dal simbolo con il lucchetto. Questo è fondamentale per garantire la protezione dei dati degli utenti durante la navigazione per mezzo di un collegamento crittografico tra il server del sito stesso e il browser dell’utente.

Non meno importante è la possibilità di poter gestire io proprio sito anche dai dispositivi mobili, che non tutti i software costruttori di siti lo permettono.

Weebly il miglior costruttore di siti internet, economico o gratis

Tra i tanti software presenti in internet, per esperienza, Weebly è il miglior costruttore di siti in assoluto che non utilizza WordPress. Weebly è stato fondato nel 2007 a San Francisco ed è gestito da un team molto esperto. Al momento ospita oltre 50 milioni di siti in tutto il mondo, tra cui milioni di siti aziendali.

Perché Weebly è il miglior sitebuilder per creare un sito senza WordPress?

Weebly è una delle piattaforme per costruire siti internet senza l’utilizzo di WordPress con il più alto numero di utenti soddisfatti. Per questo, nel tempo è riuscita a svilupparsi tanto da garantire un servizio di eccellente qualità a prezzi incredibilmente bassi.

Come altri sitebuilder, anche Weebly dà la possibilità di creare gratis e per sempre il proprio sito web. Basta solo registrarsi, scegliere il dominio di terzo livello, esempio: www.miosito.weebly.com e iniziare a creare il proprio sito web gratis. Con il servizio gratuito abbiamo a disposizione tutti gli strumenti per iniziare e per completare il nostro sito web, oltre all’assistenza 24 ore su 24.

Weebly, caratteristiche

Uno dei pochi svantaggi di avere un sito gratis con questi servizi è appunto un dominio di terzo livello che non avrà mai un buon posizionamento sui motori di ricerca come un dominio di secondo livello “www.miosito.com” o “www.miosito.it” per esempio.

Rimane il fatto che il servizio è totalmente gratis e non comporta nessun vincolo di acquisto. Questo rappresenta un’ottima opportunità per testare la piattaforma, poi se il lavoro è soddisfacente si può decidere di passare ad un dominio di secondo livello per dare un’immagine professionale al proprio sito web.

Per il resto Weebly offre servizi di alta qualità a prezzi mediamente di molto inferiori rispetto ad altri costruttori di siti.

Weebly è un costruttore di siti Drag and Drop (trascinamento degli elementi: titolo, testo, immagini, video, ecc.), ha un’interfaccia molto semplice e soprattutto in italiano!

Anche con il piano più economico otteniamo un dominio di secondo livello, certificato SSL, 500 MB di spazio web, il tutto ospitato su server superveloci. Sono compresi anche i moduli di contatto per fidelizzare i propri utenti e tutti gli strumenti per l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Con Weebly abbiamo la possibilità sia di costruire un sito internet senza l’utilizzo di WordPress in tutta semplicità, oppure un sito e-commerce per vendere i propri prodotti online.

Weebly dispone di numerosi temi creati dai migliori designer per dare al sito web un’immagine curata e  ancora più professionale. In più, Weebly è l’unica piattaforma che, grazie alla sua App (disponibile sia per Android che per iOS), permette di gestire e modificare il proprio sito web o negozio online da tutti i dispositivi mobili.

Accedi QUI a Weebly e scopri tutte le caratteristiche

creare sito senza wordpress

Lascia un commento