VPN Migliore: Navigare in Anonimo

VPN migliore gratis, economica, sicura e veloce

VPN cos’è, qual è la migliore? Una VPN, Virtual Private Network, ovvero, rete virtuale privata, è un servizio che permette di collegarsi ad Internet in modo sicuro proteggendo la propria privacy. Questo avviene grazie ad una connessione criptata, denominata “tunnel”, tra un computer, smartphone o altro dispositivo e un server fornitore del servizio VPN.

VPN migliore, come scegliere

Su Internet troviamo molti servizi VPN e quasi tutti offrono gli stessi servizi. Alcuni VPN sono gratuiti, altri hanno prezzi abbastanza economici. Tuttavia è bene valutare la scelta del miglior VPN in base al livello di crittografia, dalla velocità di connessione e dalla posizione dei server nei Paesi d’interesse.

VPN gratis

Riguardo ai servizi VPN gratuiti è bene precisare che hanno per lo più un’utilità per connettersi in altri stati, piuttosto che di garantire un servizio di sicurezza dei dati. I servizi VPN gratis nascono anch’essi per guadagnare e lo fanno spesso attraverso un business molto profittevole, vale a dire la vendita dei dati personali degli utenti.

VPN migliore: sicura e veloce

Come accennato, una VPN sicura permette di connettere un dispositivo ad Internet attraverso un server remoto, tramite un “tunnel” crittografico.  I migliori servizi VPN utilizzano il protocollo crittografico Advanced Encryption Standard, con sigla AES 256 bit, che al momento è il più sicuro in assoluto.

L’AES 256 bit è un algoritmo praticamente impossibile da violare perché al momento non esiste nessuna tecnologia in grado di hackerare tale protocollo. Per violare questo tipo di crittografia, infatti, servirebbe una chiave capace di provare un numero di combinazioni pari a 2 elevate alla 256esima potenza, vale a dire un numero seguito da 77 zeri!

Un secondo parametro molto importante da valutare per la scelta della migliore VPN è la velocità della rete. Probabilmente l’unico limite di qualsiasi connessione tramite VPN è la riduzione della velocità di navigazione, che può essere quasi irrilevante se si dispone di una connessione veloce, mentre avrà un maggior peso se si utilizzano le connessioni su reti Wi-Fi pubbliche, che sono già lente di suo. La velocità della rete dipende anche da quanto è distante geograficamente il server su cui ci si connette.

VPN a cosa serve?

L’utilizzo di una VPN sicura e veloce ha molti vantaggi, vediamoli nei dettagli.

  • Come già detto, la sicurezza di navigazione. L’indirizzo IP viene nascosto, garantendo l’anonimato, questo è fondamentale per la protezione dei dati quando ci si connette agli hotspot Wi-Fi pubblici. Senza VPN, collegandosi ad un hotspot Wi-Fi pubblico o di un albergo, aeroporto, ecc. i dati sensibili di navigazione sono esposti pericolosamente a possibili furti da parte di degli hacker. Nascondendo l’indirizzo IP saremo protetti da malware e tracciamento di dati poiché nessun software dannoso potrà entrare nel nostro PC grazie alle protezioni dei server VPN.
  • Se alcuni siti web sono bloccati verso il nostro Paese per vari motivi di censura o un semplice blocco geografico, collegandosi ad server VPN di un altro Stato sarà possibile accedervi. Tali blocchi potrebbero riguardare per esempio i siti di streaming come Netflix. Senza VPN si può consultare esclusivamente il catalogo italiano, ma con limitazione sui contenuti presenti, mentre collegandosi ad un server VPN localizzato per esempio negli USA, si avrà a disposizione un catalogo molto più ampio. Le connessioni VPN sono molto utilizzate anche per seguire eventi sportivi in streaming in HD e in sicurezza, senza dover sostenere costi di abbonamenti e senza accedere a servizi terzi di streaming illegali pieni di pubblicità e potenzialmente pericolosi perché espongono gli utenti a malware, furti di dati e truffe.
  • Una connessione VPN ad un server localizzato nel nostro Paese d’origine dà la possibilità di seguire i propri programmi d’intrattenimento anche all’estero.
  • Possibilità di scaricare file protetti da copyright senza il rischio di essere rintracciati e di subire gravi conseguenze legali. L’utilizzo delle VPN permette di scaricare file Torrent come film, giochi, programmi, ecc, in sicurezza e senza poter essere rintracciati.

Come attivare e disattivare una VPN

Abilitare e disabilitare una connessione VPN è molto semplice.

Per prima cosa si dovrà scaricare ed installare il servizio VPN. Successivamente, nella maggior parte dei casi, sarà sufficiente solamente cliccare sul server del Paese d’interesse per connettere il nostro dispositivo. Stessa cosa si farà per disabilitarne la connessione.

VPN migliori per l’Italia, quali sono?

Tra tutte le VPN presenti, ci sentiamo di consigliarne due in particolare per il massimo livello di sicurezza crittografica, velocità dei server e prezzo economico.

Questi due servizi VPN sono: NordVPN e Surfshark; vediamoli nei dettagli.

NordVPN

NordVPN offre:

  • un servizio di sicurezza e privacy di livello militare con crittografia AES a 256 bit
  • migliaia di server ultraveloci in tutto il mondo
  • politica no log (nessun registro delle connessioni ed attività online)
  • streaming illimitato di programmi TV, Netflix, film, ecc.
  • P2P e torrenting veloce e sicuro.
  • massima facilità di utilizzo: basta scegliere il server e connettersi
  • funzione di blocco della pubblicità
  • assistenza tutti i giorni 24 ore su 24 con Chat dal vivo o via Email
  • possibilità di connettere fino a 6 dispositivi con un unico account (ideale per un utilizzo famigliare)
  • garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni; in caso di non completa soddisfazione del servizio, comunicandolo entro 30 giorni dall’acquisto, si ottiene il rimborso completo.

Clicca qui per accedere a NordVPN e per l’offerta di risparmio del 68%!

VPN migliore economica
VPN migliore per l'Italia

Surfshark

Surfshark offre:

  • massimo protocollo di sicurezza e privacy con crittografia AEG 256 e ottima reputazione a livello mondiale
  • server superveloci ottimizzati per tutti gli streaming e torrenting
  • politica no log (nessun registro delle connessioni ed attività online)
  • connessioni illimitate di tutti i dispositivi famigliari con un solo account
  • funzione di blocco degli annunci pubblicitari
  • assistenza tutti i giorni e 24 ore su 24 con Chat dal vivo, Email o possibilità di parlare con un esperto
  • garanzia di rimborso totale entro i 30 giorni dall’acquisto.

Clicca qui per accedere a Surfshark e per l’offerta sconto dell’83% + 3 mesi gratis!

Miglior VPN gratis
VPN economica

Lascia un commento